barberatokyo

venerdì 13 aprile 2012

Pane quotidiano

 

Ieri ho panificato. 
voto 5+
(ma non demordo)

Pane con pasta madre, farina di segale integrale e farina di farro integrale.
La preparazione è un po' articolata. E, io mi devo perfezionare: 
1) migliorare le fasi della lavorazione;
2) controllare e correggere i tempi di cottura;
2) azzeccare la temperatura ideale del forno;
Come si vede il mio pane si è leggermente bruciacchiato sopra-lato dx. 
Comunque, cotto e cotto ...  suona a vuoto :-)  
(fatto anche prova samurai ed è uscito pulito)

Niente correnti d'aria

80 gr pasta madre
150 gr farina integrale...
90 ml di acqua a temperatura ambiente

Sgretolare il più possibile la pasta madre e poi mescolare con la farina, alla fine aggiungere l'acqua e impastare bene.
Se la pasta madre è stata ferma una settimana, lasciare fermentare per circa 10 ore (7 in estate), meno se qualche giorno, coprire l'impasto con un tovagliolo.
Aggiungere 610 di farina e 350 di acqua con 12 gr. di sale preventivamente sciolti ed eventuali semi.
Impastare per 10 minuti o più (se serve), usando i pollici per arricchire l'impasto d'aria.
Sbattere la pasta ottenuta 3-4 volte, compattarla meglio.
Lasciare riposare per 20 minuti.
Togliere 80 gr e coprire (sopra e sotto) con farina in un sacchetto di carta.
Così può durare 7-10gg in frigo.
Dare la forma desiderata e mettere l'impasto nella teglia, fare dei tagli se si vuole.
Lasciare altre 2 ore e 40 minuti a fermentare (meno d'estate).
Mettere in forno una pentolina con acqua.
Infornare a 220 gradi per circa mezz'ora.
Se è cotto deve suonare a vuoto.
Lasciare raffreddare con un canovaccio sopra, consumare dopo 10-12 ore.


Le dosi, le istruzioni e la consulenza per la preparazione del pane con pasta madre mi sono state suggerite da Lele, cognato e panificatore casalingo esperto!

2 commenti:

  1. Brava,con il tempo e gli opportuni accorgimenti, le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare.
    Coltiva questa passione.
    Panifica con amore, trasmetterai questo sentimento al cibo, che lo donerà al corpo, allo spirito e all' anima, per continuare a nutrire questa meravigliosa forza interiore, troppo spesso assopita e dimenticata.

    ciao

    RispondiElimina
  2. Secondo me sei stata bravissima, il pane è stupendo... Può succedere che si sbrucicchia un po' ma che importa quando poi è stupendo come il tuo :)
    Io ancora non ho mai preparato la pasta madre, cioè ci ho provato ma ho fallito, quindi...
    Il tuo pane è meraviglioso,la prossima volta verrà ancora più buono!

    RispondiElimina