barberatokyo

giovedì 7 giugno 2012

Frittatine senza Ov


Questo post è un omaggio affettuoso a Camiria e alle sue frittatine con farina di ceci.
Troppo buone!
 qui  trovate la ricetta originale nel suo blog  Una V nel Piatto  
La mia formula, invece prevede una leggera differenza di erbe aromatiche nella lista
degli ingredienti, qualcosa ho omesso e qualcosa ho aggiunto... :-/  
Mentre la preparazione delle frittatine è pressoché identica a quella di Camiria.
Certo cambiano le sinergie... ;))  

Ingredienti per 4 formine

100 gr farina di ceci 
      3 gr cremor tartaro
1 cucchiaino di misticanza di fiori
(rosa damascena, origano, basilico, aglio selvatico, rosmarino, timo, calendula, fiordaliso)
funghi secchi
paprika dolce
sale
olio evo
acqua q.b.

Preparazione speed... frittatine senza Ov
unire tutti gli ingredienti formando un composto omogeneo (acqua a filo);
riempire le formine e infornare a forno caldo 180° per  20 minuti.


2 commenti:

  1. Bellissima questa tua versione, sembra quasi una torta!

    RispondiElimina
  2. Sono carinissime :) e sono felice tu abbia voluto provare ^^ Mi piace anche il tuo mix di erbette profumate ^^
    Io ho impiegato proprio lievito per dolci mentre tu cremor tartaro, sì potrebbe sembrare la stessa cosa ma non lo è ;) però devo dire che sono proprio belline e poi la forma decorata... Proprio sfiziose!
    Grazie per l'omaggio affettuoso, mi fa davvero piacere!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina